Termini e condizioni d'uso
1 – PREMESSE. Per Maxy si intende Maxy di Pepe Massimiliano, P. IVA 07418501214. Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei prodotti ed alla prestazione dei servizi da parte della Maxy nei confronti di qualsiasi persona, ditta o società (“il Cliente”) e si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita – contrastanti, aggiuntive o contrarie – contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altra comunicazione scritta proveniente dal Cliente e indirizzati alla Maxy. Queste condizioni sostituiscono ogni precedente Condizione Generale di vendita della Maxy. L’invalidità di ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali, non comporterà l’invalidità delle rimanenti clausole né delle presenti Condizioni Generali nel loro insieme. Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali devono necessariamente essere confermate per iscritto dalla Maxy.
2 – CONSAPEVOLEZZA DEL BENE O SERVIZIO ACQUISTATO. Il Cliente dichiara di aver accertato che i prodotti e/o servizi soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun prodotto e/o servizio ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle caratteristiche e funzionalità.
3 – ORDINI. Tutti gli ordini dovranno pervenire per lettera, per telefax o per email e dovranno essere sottoscritti dal Cliente. La Maxy si riserva la facoltà di accettare ordini telefonici e verbali. L’approvazione dell’ordine da parte della Maxy sarà data mediante invio della conferma di ordine e/o a mezzo inoltro della relativa fattura d’acquisto.
4 – CONSEGNA. Il Cliente riconosce ed accetta che le date di consegna indicate nell’ordine e/o comunicate dalla Maxy sono solo indicative, salvo diverso espresso accordo, e che pertanto la Maxy non sarà responsabile per la mancata consegna dei prodotti al Cliente entro le summenzionate date. Nel caso in cui la consegna dei prodotti debba avvenire tramite spedizione, la proprietà degli stessi ed il relativo rischio di perdita e danno si considereranno trasferiti dalla Maxy al Cliente al momento della consegna dei prodotti al vettore. Quando la Maxy effettuerà consegne parziali e/o consegne di lotti, queste Condizioni Generali si applicheranno a ciascuna consegna parziale e/o lotto. Le spese di spedizione, imballaggio e/o ritiro merce sono sempre a carico del Cliente.
5 – IMPOSSIBILITÀ DELLA PRESTAZIONE. Se, in qualsivoglia momento, la Maxy non fosse in grado di adempiere a qualunque obbligazione contrattuale, o se qualsiasi perdita, danno, incidente o ritardo nella consegna fossero determinati da cause non imputabili alla Maxy quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reati, scarsità di prodotti, guerre (dichiarate e non), insurrezioni civili, incidenti, scioperi o serrate, disastri provocati dall’uomo, eventi naturali, azioni od omissioni del Cliente, o qualsivoglia restrizione imposta da qualunque autorità locale, comunale o governativa (comprese le Autorità Doganali), sia italiana che straniera, il tempo per l’adempimento delle anzidette obbligazioni rimarrà sospeso per tutto il periodo di durata delle summenzionate cause impeditive oppure la Maxy potrà, a Sua discrezione, con preavviso al Cliente, cancellare qualsiasi ordine o parte rimanente dello stesso, senza che ciò implichi alcuna responsabilità da parte della Maxy stessa. In tali circostanze, in caso di risoluzione del contratto, il Cliente sarà obbligato a pagare alla Maxy ogni prodotto comunque consegnato o prestazione comunque resa.
6 – PREZZI. Salvo che sia diversamente stabilito, i prezzi indicati nell’offerta della Maxy saranno al netto di qualsivoglia imposta o tassa; al netto delle spese di trasporto, imballaggio e assicurazione; al netto di qualsivoglia spesa per l’espletamento di pratiche doganali o per l’importazione. La Maxy si riserva il diritto di applicare al Cliente i relativi addebiti. I prezzi saranno quelli indicati dalla Maxy e resteranno in vigore per il periodo specificato nell’offerta della stessa. Se non è indicato alcun periodo, i prezzi resteranno in vigore per (30) giorni. Salvo quanto sopra previsto, i prezzi potranno essere aumentati dalla Maxy in caso di avvenimenti straordinari ed imprevedibili o per altre circostanze comunque non imputabili alla Maxy. Nel caso in cui il Cliente non ritiri la quantità di prodotti come programmato negli ordini d’acquisto, la Maxy si riserva il diritto di modificare la struttura dei prezzi in base alla quantità di prodotti effettivamente consegnati.
7 – PAGAMENTO. Tutte le fatture debbono essere pagate presso la sede della Maxy entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia, da necessità di eventuali collaudi, da installazioni e/o altri servizi connessi ai prodotti venduti. La Maxy si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie, tratte e/o altre forme elettroniche o cartacee di pagamento, senza che questo costituisca deroga al comma 3 dell’art. 1182 C.C. Nell’ipotesi di pagamento dilazionato, in caso di mancato pagamento alla scadenza stabilita, anche di una sola rata, il Cliente decadrà dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. e, conseguentemente, diventeranno immediatamente esigibili tutte le somme dovute, anche quelle non ancora scadute. In caso di mancato pagamento, anche di una sola rata, la Maxy ha diritto di sospendere ogni ulteriore fornitura e di risolvere i contratti ai quali non è stata data esecuzione, fermo restando: a) l’immediato pagamento di quelle già evase; b) il risarcimento del danno conseguente all’interruzione delle forniture; c) la risoluzione del contratto relativo alla fornitura insoluta ai sensi dell’art. 1456 del C.C. Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R alla sede della Maxy entro 8 gg. dalla data di ricezione della merce e/o l’erogazione del servizio, ovvero a mezzo PEC nello stesso termine, diversamente non saranno prese in considerazione e le forniture effettuate si intenderanno accettate senza alcuna riserva. Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso legale aumentato di 3 (tre) punti oltre ad eventuali ulteriori spese bancarie e/o legali sostenute per il recupero del credito. Il cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione e/o sconto dal prezzo concordato se non previo accordo scritto con la Maxy. Qualora la Maxy sia in grado di consegnare solo alcuni articoli che compongono i prodotti contrattualmente pattuiti, ma non sia in grado di consegnare tutti gli articoli per cause ad essa non imputabili, (comprendenti, in via esemplificativa, le cause elencate al precedente articolo 5), il Cliente dovrà pagare alla Maxy gli articoli consegnati, in conformità alle presenti Condizioni Generali.
8 – PATTO DI RISERVATO DOMINIO. La Maxy si riserva il dominio sui prodotti consegnati sino all’integrale pagamento del prezzo ai sensi dell’art. 1523 C.C. Il Cliente si impegna a custodire in questo periodo i prodotti fornitigli ed a chiedere l’assenso della Maxy a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, per ogni successivo spostamento dal luogo di consegna. Il Cliente darà altresì, immediata notizia alla Maxy, sempre a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, di ogni eventuale procedimento esecutivo e/o conservativo, promosso da terzi creditori, che dovesse colpire i beni medesimi, accettando di rispondere in proprio per ogni danno che dovesse causare alla Maxy per l’omessa e/o intempestiva comunicazione.
9 – GARANZIA. La Maxy garantisce che le merci vendute sono esenti da vizi del materiale e nella fabbricazione, rilasciando al proprio Cliente l’esatta ed identica garanzia a sua volta ricevuta dai produttori originali. Il prodotto in garanzia potrà essere sostituito solo se riconsegnato alla Maxy nei 7 (sette) giorni successivi all’acquisto. Laddove il Cliente volesse che la pratica di garanzia venga gestita dalla Maxy, questi dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi dei prodotti consegnati entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta alla Maxy. Quest’ultima può riconoscere al Cliente un periodo di garanzia di 12 mesi per i propri Prodotti. Resta comunque inteso che l’assistenza della Maxy per le pratiche di garanzia non è a titolo gratuito. Tutti i reclami dovranno pervenire entro e non oltre un periodo di 12 mesi. Questo periodo si calcolerà a partire dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. Qualora il costruttore del Prodotto garantisse un periodo di garanzia più lungo, la Maxy garantirà a sua volta il Prodotto per un periodo più esteso, su espressa richiesta del Cliente stesso, salvo differenti accordi intercorsi con il costruttore. La Maxy si riserva fin da ora la facoltà di restituire al Cliente l’importo corrisposto relativo al prezzo di vendita dei Prodotti o in alternativa avrà la facoltà di riparare e/o sostituire, a sua discrezione e a sue spese, quei prodotti che la Maxy stessa stabilisce siano affetti da vizi, entro il termine di garanzia sopra indicato. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente. La Maxy non è obbligata a prestare assistenza in base al presente articolo per riparare danni derivati dall’uso improprio delle merci o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. La Maxy non è responsabile per i danni derivati e/o connessi da circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla propria volontà. L’installazione e la configurazione dei software sono attività non coperte da garanzia, e per le quali il Cliente è sempre tenuto a corrispondere il relativo compenso alla Maxy.
10 – ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ. Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, e salvi i casi di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità della Maxy, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai prodotti. Pertanto, tutte le condizioni, garanzie o altri termini, sia impliciti che espressi, che siano o meno previsti dalla legge, sono espressamente esclusi, restando inteso che nulla nel presente paragrafo potrà comunque escludere o limitare qualsivoglia responsabilità della Maxy per morte o lesioni personali derivanti da colpa della Maxy o dei Suoi collaboratori agenti e/o dipendenti. In ogni caso la responsabilità della Maxy, dovrà essere limitata ai danni diretti e non potrà estendersi ai danni indiretti o consequenziali. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il danno risarcibile al Cliente da parte della Maxy per qualsivoglia richiesta dello stesso nei confronti della Maxy, non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto dei prodotti oggetto della richiesta. Salvi i casi di dolo o colpa grave, la Maxy non sarà responsabile per perdita o danni ai programmi software verificatisi durante le riparazioni o le fasi di potenziamento di qualunque prodotto, indipendentemente dal fatto che i prodotti siano coperti da garanzia o meno. Allo stesso modo la Maxy non sarà responsabile dell’eventuale accidentale perdita dei dati, documenti o software personali presenti sui prodotti oggetto di assistenza o riparazione, né per l’eventuale esistenza di danni ai prodotti ulteriori rispetto a quelli dichiarati dal Cliente al momento della consegna per la riparazione o assistenza.
11 – RESTITUZIONE PRODOTTI. Nessuna restituzione di prodotti da parte del Cliente alla Maxy potrà essere accettata da quest’ultima senza il preventivo Numero di Autorizzazione alla Restituzione del Materiale (“RMA”), che potrà essere emesso dalla Maxy a propria discrezione. A tale scopo, il Cliente dovrà inoltrare alla Maxy la richiesta per la restituzione dei prodotti entro 10 giorni dalla data di consegna dei prodotti al Cliente. I prodotti restituiti dovranno essere chiusi nelle scatole di spedizione originali del produttore, complete di tutto il materiale di imballaggio. Tutti i prodotti dovranno essere restituiti con le spese di trasporto già pagate, secondo le modalità specificate nel RMA. I prodotti considerati difettosi dovranno essere restituiti unitamente ad una descrizione completa della natura dei difetti lamentati. Nel caso di autorizzazione alla restituzione dei prodotti da parte della Maxy, gli oneri connessi alla restituzione o alla cancellazione degli ordini saranno determinati dalla Maxy stessa, inclusi quelli indicati nel RMA. In nessun caso saranno accettati prodotti manomessi e/o danneggiati o non conformi alle specifiche costruttive indicate dal produttore e gli stessi saranno rispediti al Cliente a sue spese. I prodotti consegnati per l’assistenza e riparazione dovranno essere recuperati dal Cliente entro 150 giorni dall’inoltro da parte della Maxy della comunicazione di avvenuta riparazione o di quella di impossibile riparazione. In mancanza, il Cliente espressamente autorizza sin da adesso la Maxy allo smaltimento del prodotto.
12 – CONTROLLO SU RIVENDITA ED ESPORTAZIONI. Tutti i Prodotti forniti dalla Maxy sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente nel Paese in cui vengono consegnati, come concordato con il Cliente. La rivendita o un diverso uso dei Prodotti, della relativa tecnologia e della documentazione sono soggetti alle norme sul controllo delle esportazioni (leggi, ordinanze, direttive, decisioni, atti amministrativi etc.) vigenti negli Stati Uniti d’America, nei paesi di domicilio del Cliente e dell’Unione Europea; dovranno essere altresì soggette alle norme in vigore in materia di import/export nei Paesi extra UE. E’ a carico del Cliente informarsi in merito alle normative, mettersi in regola con esse e, se necessario, attivarsi per ottenere le necessarie licenze di importazione, esportazione o riesportazione.
13 – OBBLIGAZIONE PERSONALE DEL FIRMATARIO. Con l’espressa e specifica accettazione della presente clausola, ai sensi dell’art. 1341 e art. 1342 c.c., il firmatario delle presenti Condizioni Generali si dichiara titolare e/o legale rappresentante della Ditta/Società o dotato dei poteri di rappresentanza della medesima, efficaci nei confronti dei terzi. Dichiara inoltre di essere tenuto, in ogni caso anche personalmente, all’adempimento delle obbligazioni inerenti o derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
14 – PRIVACY. Il Cliente presta il consenso al trattamento dei dati personali e aziendali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, come da ultimo modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, e ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, nei limiti di cui all’informativa sottoscritta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, essendo stato informato/a: dell’identità del titolare del trattamento dei dati, dell’identità del Responsabile della protezione dei dati, della misura e modalità con le quali il trattamento avviene, delle finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e del diritto alla revoca del consenso.
15 – SUBAPPALTO. La Maxy si riserva il diritto di incaricare soggetti terzi per l’esecuzione di qualsiasi parte di ogni lavoro o per la fornitura dei prodotti o servizi.
16 – RINUNCIA. Il mancato esercizio, in ogni momento, da parte della Maxy dei propri diritti all’adempimento delle presenti Condizioni Generali nei confronti del Cliente, non potrà essere considerata come rinuncia a far valere l’inadempimento o come accettazione di qualsivoglia modifica alle presenti Condizioni Generali da parte della Maxy.
17 – COMUNICAZIONI. Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto ed inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Maxy o del Cliente, ovvero presso le rispettive PEC.
18 – RISOLUZIONE. La Maxy potrà risolvere qualsivoglia contratto, con preavviso scritto al Cliente, senza pregiudizio per le eventuali pretese o diritti che la Maxy potrà vantare o esercitare qualora: (a) il Cliente non adempia a qualsivoglia termine o condizione di qualsiasi contratto e /o delle presenti Condizioni Generali o prevista dalla legge; (b) venga presentata istanza di fallimento nei confronti del Cliente e/o il Cliente sia soggetto a liquidazione coatta amministrativa e/o sia dichiarato fallito e/o abbia proposto ai creditori un concordato preventivo e/o sia stato nominato un custode o amministratore per i beni del Cliente; (c) sia in corso il pignoramento di qualsivoglia proprietà mobiliare o immobiliare del Cliente.
19 – FORO COMPETENTE. Foro competente per ogni controversia relativa al presente contratto e quello di Torre Annunziata (NA). A questa clausola non deroga né il luogo di stipulazione dell’ordinativo , né quello di consegna o di pagamento, eventualmente diversi, né tanto meno la previsione del pagamento a mezzo di RI.BA., CAMBIALI, e/o altre forme di pagamento elettroniche/cartacee. 20 – Accettazione. Il Cliente ha preso visione e contezza di tutte le clausole ivi presenti, che espressamente accetta.